lunedì 16 maggio 2011

TIRAMISù CLASSICO

Ingredienti:


400 g di savoiardi, 500 g di mascarpone, 5 uova (molto fresche), caffè q.b. (per bagnare i savoiardi), 6 cucchiai di zucchero+per il caffè, cacao amaro in polvere q.b.,
a piacere: cioccolato in scaglie per ricoprire il tiramisù, un po' di liquore tipo Baley's per aggiungere al caffè


1.Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccheratelo a piacere e aggiungete un po' di liquore) e lasciatelo intiepidire.
2.Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.
3.Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato prima.
4.Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
5.Adagiate in un contenitore i savoiardi bagnati con il caffè ; dovranno essere ben imbevuti. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina; spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere. Disponete poi il secondo strato di savoiardi. Ricopriteli con la restante crema che livellerete. Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante caco amaro la superficie del vostro Tiramisù e se volete aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato. 
6.Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce. Buon appetito!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...