giovedì 3 novembre 2011

BISCOTTI di HALLOWEEN 'dita della strega'

Ingredienti:
100 g di burro, 280 g di farina, 100 d di zucchero a velo, 1 uovo, 1 bustina di vanillina,
1 cucchiaino lievito in polvere, 1 pizzico di sale, marmellata rossa


1.In una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero a velo, la vanillina,  il sale e il lievito. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una palla , poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo.
2. Ottenuto l’impasto per i biscotti, formate un salsicciotto , dividetelo in pezzetti del peso di circa 25 gr l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti . Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.
3.Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse. Rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia. Sull'estremità delle dita, adagiatevi una  mandorla, pressandola leggermente: fungerà da unghia.
4. Adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Aspettate che si asciugano.

                                                                                                                            Buon appetito ;)



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...