giovedì 12 gennaio 2012

KOPIEC KRETA (La Tana della Talpa )



















Ingredienti: (io misuro tutto con un  bicchiere da 250 ml)
per la base:
200g di burro, ½  bicchiere di zucchero, 3 uova, 1½  bicchiere di farina  farina 'dolci e sfoglie' Molini Rosignoli, ½  bicchiere di latte, 2-3 cucchiai di cacao, 2  cucchiaini di lievito in polvere
per farcire:
400 ml di panna da montare (già zuccherata) Hulalà, un foglio di gelatina, 3-4 banane mature, gocce di cioccolato (a piacere) 

1.Per la preparazione della base, dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole separate. Lavorate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero, dopo circa 5 min aggiungete i tuorli, uno alla volta, sempre montando con le fruste. In seguito aggiungete nel composto (con un setaccio) la farina, il lievito e il cacao e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando vedete che il composto e abbastanza denso aggiungete il latte.
2.In un'altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati, versateli nel composto precedentemente preparato e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.







3.Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 28 cm  e versate l'impasto al centro dello stampo, livellandolo per bene .
Fate preriscaldare il forno a 170° e infornate per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Dopo 35 minuti provate con uno stecchino di legno per vedere se la cottura è giusta.
4.Estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo prima di aprirlo.
Ricavate dentro la base un buco lasciando un cm di bordo, l'impasto che avete tolto lo sbriciolate in una terrina.
5.Nel frattempo in una ciotola frullate la panna, poi  sempre montando aggiungete la gelatina (precedentemente sciolta  nell'acqua) e alla fine delle gocce di cioccolato. Sbucciate le banane e tagliatele per lungo.












6.Spalmate un po' di panna sulla base della torta, trasferite le banane e coprite con la rimanente panna. Coprite il tutto con le briciole della base premendo un po’ per attaccarle bene.
7.Lasciate riposare in frigo per almeno due ore.  Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Cacao e banane: abbinamento perfetto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Witam i dziekuje za odwiedzenie mojego bloga:)jak tu polsko-wlosko:):)Wspaniala mieszanka:)Pozdrawiam serdecznie-Ania.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...