mercoledì 11 gennaio 2012

SFOGLIATINA AI FUNGHI, PATATE e BRIE

Le sfogliatine  sono dei tortini  sfiziosi  adatti ad essere serviti come aperitivo, antipasto gustoso o come secondo piatto.
Sono preparate utilizzando una base di pasta sfoglia già pronta,
arricchita con patate, funghi e formaggio tipo brie.


Ingredienti: (per 4 sfogliatine)
1 confezione di pasta sfoglia, 3 patate, 200 g di funghi (questa volta ho usato gli champignons ma ancora meglio i porcini oppure i chiodini), formaggio tipo brie (ho usato
La caciotta di In-Alpi), formaggio Parmigiano Reggiano, uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, prezzemolo fresco, sale, pepe
per la decorazione:
un uovo e semi di sesamo

1.La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire. Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele, incorporate il Parmigiano grattugiato, un po' d'olio d'oliva,  aggiustate di sale e pepe.
2 . Nel frattempo, pulite e tagliate a pezzetti i funghi; fate imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio e cuocete i funghi, salate, pepate e alla fine aggiungete un po' di prezzemolo fresco tritato.
3.Imburrate 4 stampini da forno (ho usato questi già pronti per le piccole tartine)  e  tagliate aiutandovi con una coppapasta  4 cerchi di  pasta sfoglia con un diametro più ampio rispetto ai vostri stampini. In più dovete tagliare 4 cerchi di uguale diametro come i vostri stampini perché vi serviranno per la copertura di tortini.
4.Infine foderate gli stampi con i dischi di pasta sfoglia  e iniziate a farcirli. Aggiungete in ogni  stampino in cucchiaio di patate condite,  il composto di funghi  ed il formaggio  tagliato a fettine sottili. Coprite con i cerchi di pasta sfoglia, chiudete i bordi, spalmate  con l'uovo sbattuto e cospargete ogni sfogliatina con i semi di sesamo.
5. Le sfogliatine andranno quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando avranno assunto un bell’aspetto dorato. Servite  ben calde! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...