domenica 6 ottobre 2013

CROCCHETTE DI PATATE

























Ingredienti:
0,5 kg di patate, 200 g di mortadella o prosciutto cotto (a piacere), 2 uova, 100 g di grana padano grattugiato, noce moscata, sale, pepe,
per la panatura: farina, 100 ml di latte+3 uova, pan grattato,
per friggere:olio d'arachidi  

1.Sbucciate le patate, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele col passapatate. Mettetele in una ciotola e aggiungete 2 uova, il grana grattugiato, la mortadella  tagliata a pezzettini piccoli. Insaporite con un pizzico di sale,pepe e noce moscata e amalgamate il tutto.
2.Nelle 3 vaschette preparate la panatura. Nella prima la farina, nell'altra  le uova sbattute con il latte,nell'ultima il pangrattato. 
3.Formate delle polpette cilindriche con l’impasto di patate e passatele prima nella farina, poi nel piatto dell’uovo e latte ed alla fine nel pangrattato.
4.Friggete le crocchette in un tegame con abbondante olio d'arachidi, dopodiché scolatele, salatele con Fiore di Sale  Gemma di Mare e servitele in tavola.

1 commento:

  1. se non fosse mezzanotte io e mia fliglia ci saremmo messe all'opera per testare la tua ricetta! stuzzicanti!!! una saluto! Mariella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...