domenica 15 luglio 2012

PANCAKES all' AMERICANA

Ingredienti:(una volta svuotato il bicchiere di plastica dello yogurt usatelo per misurare gli altri ingredienti )
1 bicchiere di yogurt naturale (150 ml), circa 1 bicchiere di latte, 2 bicchieri di farina "00" del Molino Chiavazza, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per i dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 2 cucchiai d'olio di arachidi
per servire a piacere: lo zucchero a velo vanigliato Zefiro Eridania, la panna montataSprey Pan, la frutta fresca o sciroppata, il miele, le marmellate, la Nutella oppure  lo sciroppo d’acero (come nella ricetta originale americana)

1.Dividete  l'albume dal tuorlo, mettendoli in due ciotole separate. Sbattete bene l'albume con un pizzico di sale e mettetelo da parte
2. In un'altra ciotola sbattete il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero. Aggiungete lo yogurt,incorporate la farina , il lievito ed il bicarbonato (versandoli nel composto tramite un setaccio per far sì che non si formino i grumi). Poi aggiungete di volta in volta il latte mescolando sempre con una frusta finché non otterrete la consistenza desiderata (abbastanza densa, tipo l'impasto del pan di spagna). Ora aggiungete l'olio ed unite al composto l'albume (precedentemente sbattuto)  mescolando molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto. Lasciate riposare l'impasto per 15-30 min.
3.Trascorso questo tempo scaldate su fuoco medio una padella  antiaderente, unta con pochissimo olio,  versatevi un mestolino di pastella che avete preparato e formate con il cucchiaio la forma del  diametro circa 10 cm. Appena i pancakes cominciano a dorarsi girateli sull'altro lato e una volta pronti toglieteli dalla padella. Man mano che preparate i pancakes teneteli al caldo disponendoli uno sopra l'altro in un piatto.
4.Serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e la panna montata. Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca.

1 commento:

  1. Una colazione così ti dà la giusta carica per affrontare la giornata.Sono appetitosissimi.Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...