domenica 6 aprile 2014

LASAGNE alla BOLOGNESE
























Ingredienti :
per il ragù:
1 cipolla, 1 piccola carota, 1 costa di sedano, 150 g di lonza di maiale macinata, 150 g di carne di manzo macinata, 150 g di carne di vitello macinata, 2 cucchiai  di concentrato di pomodoro (oppure 500 ml di passata di pomodoro), 80 g di formaggio parmigiano grattugiata, olio d'oliva, burro, sale,pepe
a piacere: 2 uova sode, mozzarella
per la besciamella:
1 l di latte, 50g di burro, 2 cucchiai di farina, pepe, sale, noce moscata
per 500 g circa di pasta all'uovo:
400 di  farina 00, 4 uova, un pizzico di sale
oppure
500 g di pasta fresca all'uovo già pronta


1.Come prima cosa  preparate la pasta (la mia ricetta per la pasta fresca troverete cliccando qui).
2. Intanto preparate il ragù. Lavate la carota, il sedano e la cipolla, poi tritateli. In un tegame unite il battuto di verdure con un filo d'olio  e fate insaporire per un istante. Aggiungete la carne e rosolate bene, versate un bicchiere d'acqua in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro, portate a bollore, abbassate il fuoco e cuocete per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
3.Ora preparate la besciamella. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata. Vi consiglio di togliere il pentolino dal fuoco, amalgamare i due ingredienti e poi rimettetelo sul fuoco (così evitiamo il formarsi di  grumi). Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farla attaccare. 
A questo punto iniziate a mettere il latte caldo mescolando il tutto con la frusta oppure con un cucchiaio di legno. Fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un pizzico di noce moscata. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
4. Prendete una pirofila (oppure i tegamini monoporzione) imburratela, distribuite sul fondo 2-3 cucchiai di besciamella e procedete a strati: fogli di pasta,3-4 cucchiai di besciamella, ragù, (a piacere uovo sbriciolato, pezzettini di mozzarella) e parmigiano.
Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella, qualche cucchiaio di ragù, parmigiano.

5.Mettete  in forno a 200 gradi per circa 40 -60 min circa (fino a che si presenterà la classica crosticina dorata). Sfornate le lasagne, lasciatele riposare una decina di minuti quindi tagliatele e servitele. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...