martedì 11 febbraio 2014

TORTA di MELE e NOCI

Ingredienti :
L'IMPASTO:
1 bicchiere (da 200 ml) di noci, 2 bicchieri di farina, 100 g di zucchero a velo, 150 g di burro , 3 tuorli, 1 cucchiaino di  lievito in polvere per i dolci, 1 pizzico di sale
LE MELE:
6 mele grandi pelate e tagliate a fettine, 100g di uvetta, 3 cucchiai di burro, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di miele
LA MERINGA:
3 tuorli, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di zucchero a vero
PER GUARNIRE:
lo zucchero a velo vanigliato Zefiro Eridania

1.L'IMPASTO:
Sulla padella tostate le noci (si devono dorare per bene). Frullatele finemente con il minipimer e lasciatele raffreddare.
Sulla spianatoia mischiate la farina con lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e le noci. Aggiungete ora il burro e lavorate tutto con il coltello. Quando i pezzettini di burro diventano piccoli come  piselli aggiungete i tuorli d'uovo ed  amalgamate gli ingredienti rapidamente formando una specie di pasta frolla. Mettete l'impasto nel frigo per  almeno 30 min. Imburrate e infarinate per bene (io faccio sempre con il pan grattato finissimo o con il semolino) una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24-26 cm. Prendete 2/3 dell'impasto, foderate il fondo ed i lati (almeno metà dell'altezza) dello stampo.
Mettete nel frigorifero per circa 2 ore (o nel congelatore per 30 min). Potete anche  preparare l'impasto un giorno prima. Mentre l'impasto si raffredda preparate le mele.
2.LE MELE:
Sciogliete il burro in un tegame, aggiungete le mele ( precedentemente pelate e tagliate a fettine) e l'uvetta. Cuocetele  per qualche istante a fiamma alta, dopodiché abbassate la fiamma e aggiungete il miele, la cannella e cuocete (senza coperchio) finché tutto il succo non evapora e le mele diventano una mousse. Lasciate le mele intiepidire dopodiché togliete dal frigo lo stampo rivestito di frolla  e cospargete sopra le mele. Ora preparate la meringa.
3.LA MERINGA
Sbattete bene gli albumi con un pizzico di sale e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete lo zucchero a velo e proseguite a montare ancora per qualche minuto. Spalmate la meringa sulle mele.
4.Prendete dal frigo l'impasto rimasto e grattugiatelo (usando la grattugia per le verdure) coprendo la meringa.
5. Fate preriscaldare il forno a 175° e infornate per circa 45-60 minuti.6.Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. adoro la torta di mele e tutte le sue varianti, con le noci non l'ho mai provata, buona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che stai seguendo il mio blog...allora se ti piacciono le torte di mele questa la devi provare é buonisssssssima!!!!!!!!!

      Elimina
  2. bardzo bym chciała skorzystać z Twoich przepisów jednak włoski jest dla mnie czarną magią. pozdrawiam

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...