sabato 22 marzo 2014

GOŁABKI - INVOLTINI di VERZA al FORNO

























Ingredienti (per 10-12 involtini) :
1 verza, 300 g di carne macina mista, 200g di riso,1 cipolla,1 spicchio d'aglio (a piacere), 
1-2 uova, 50 g di formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale, pepe
per servire:
sugo di pomodoro 

1. Lavate accuratamente tutte le foglie della verza. Scegliete 10 -12 foglie di uguale dimensione, prendete anche le foglie esterne della verza che vi serviranno per
rivestire il fondo della pirofila e sbollentatele per un paio di minuti perché si ammorbidiscano( meglio in una pentola al vapore così mantengono tutte le loro sostanze)
2.Cuocete il riso nell'acqua per circa 10 minuti. In una padella soffriggete l'aglio e la cipolla tagliata a cubetti con un po' d'olio d'oliva.
3.Prendete una ciotola e metteteci: la carne macinata (cruda), il riso cotto al dente, il soffritto d'aglio e cipolla, il formaggio grattugiato, l'uovo, il prezzemolo tagliato finemente, il sale ed il pepe e amalgamate tutti gli ingredienti. Il ripieno deve essere abbastanza appiccicoso, se vi risulterà troppo secco aggiungete un' altro uovo.
4.Prendete una pirofila in vetro e spalmate il fondo ed i bordi con un po' d'olio. Rivestitela  con le foglie di verza precedentemente sbollentate (queste esterne più brutte).
























5.Preparate gli involtini. Farcite ogni foglia di verza con il ripieno di carne e riso, richiudendola come se fosse un fagottino. Sistemate gli involtini nella pirofila mettendoli molto stretti uno vicino all''altro. Calcolate 2 involtini a testa perché le foglie sono abbastanza grandi. Se nella pirofila non vi entrano tutti fate un'altro strato d'involtini sopra. Una volta terminate le foglie ed il ripieno versateci sopra circa 200 ml d'acqua ed un filo d'olio. Se vi sono avanzate delle foglie di  verza sbollentate o crude ci coprite gli involtini per poi coprire tutta la pirofila con il coperchio di vetro.
3. Cuocete nel forno per circa 45-60 minuti a 180˚C . Servite con un semplice sugo di pomodoro. 



Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...