lunedì 14 aprile 2014

PASTIERA NAPOLETANA


Ingredienti 
per la pasta frolla:
3 uova, 500 gr. farina, 200 gr. zucchero, 200 gr. di burro
per il ripieno:
700 gr. di ricotta di pecora, 400 gr. di grano cotto (si trova in scatola nei supermercati, se non lo trovi  lo puoi preparare tu oppure lo puoi sostituire con del riso a chicco tondo per dolci cotto per circa 20 minuti), 600 gr. di zucchero, 1 limone, 50 gr. di cedro candito, 50 gr. di arancia candita, 100 gr. di latte, 30 gr. di burro, 5 uova intere + 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione:
1.Preparate la pasta frolla.
Su un tavolo disporrete la farina e lo zucchero a fontana con al centro il burro ammorbidito, i 3 tuorli d'uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Con una forchetta sbattete le uova al centro della fontana incorporando poco alla volta la farina i burro e lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, lavorate la pasta rapidamente senza impastarla, ma soltanto pressandola fino a quando il colore sarà diventato uniforme. La pasta frolla non va lavorata troppo per non farle perdere la friabilità. Fate riposare, almeno una mezzora nel frigorifero,  l'impasto coperto con la pellicola.
2.Preparate il ripieno.
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finché diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo)
Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungete una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamate il tutto con il grano.
3.Prendete la pasta frolla  e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (30 cm. di diametro oppure 2 teglie più piccole p.e. da 24 cm) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce. Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.
4.Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finché la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.
Consigli: La pastiera è ancora più buona se mangiata qualche giorno dopo. Per questo motivo nella tradizione napoletana in genere si prepara già il venerdì santo o anche il giovedì , così da essere buonissima per Pasqua, con tutti i sapori ben amalgamati.
Può esser ancora conservata altri giorni (almeno 5-6) coperta da un panno bianco di lino (non dalla pellicola) Prima di servirla toglietela almeno 1 ora prima dal frigorifero.

Ricetta originale  presa da [ http://www.pastiera.it/ricetta-pastiera/]


























                                  BUON APPETITO e BUONA PASQUA!



Wielkanocne Smaki - edycja IV

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...