sabato 14 giugno 2014

ALICI MARINATE 2

Ingredienti per 4 persone:
500 g di acciughe (alici) freschissime, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 4-6 limoni (dipende dalla grandezza dei limoni, vi servirà solo il succo)
olio d'oliva, prezzemolo, sale, pepe


1. Pulite bene le alici, eliminando prima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti.
2.Preparate la marinatura spremendo i limoni ed mischiando il loro succo con l'aceto .
3.In un largo recipiente  mettete un strato di marinatura, ed adagiatevi un strato di alici, facendo molta attenzione a non romperle, coprite con restante marinatura (le alici devono essere completamente coperte dalla marinatura). Mettete nel frigo. Dopo circa 30 min girate le alici  (una per volta) e rimettetele nel frigo per  almeno 1 ora. Quando vedete che le alici sono diventate bianche scolatele dalla marinatura (una per volta, facendo sempre facendo molta attenzione a non romperle).
4. Nel frattempo in una ciotolina emulsionate l'olio d'oliva con del sale e pepe. Tritate finemente il prezzemolo. Dovete preparare la quantità dell'olio che vi occorre per coprire completamente il pesce.
5.In un recipiente mettete un primo strato d'olio , ed adagiatevi il primo strato di alici,coprite con un po' d'olio e  prezzemolo tritato; proseguite così fino al termine. Coprite il recipiente e lasciate macerare nel frigo per almeno 5 ore prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...