giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti OCCHI DI BUE























 Ingredienti :
600 g di farina '00', 400 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 1uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale
per guarnire:
la glassa bianca (fatta con del zucchero a velo e 
qualche cucchiaio d'acqua  calda), caramelle colorate, la granella di nocciole o mandorle ecc.

1.Sul piano di lavoro, disponete la farina a fontana setacciata con  il lievito in polvere ed  il sale. Procedete aggiungendo il burro freddo a tocchetti, lo zucchero e un uovo. Impastate velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto; formate quindi una palla, ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora.
2.Una volta fredda la pasta stendetela con un mattarello (l'impasto dev'essere lavorato velocemente, quindi appena estratto dal frigorifero), fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri; procedete con il tagliapasta o un bicchiere (del diametro di circa 6 cm), ritagliate i biscotti rotondi per poi metà di loro forate al centro  (ricordate che la quantità di questi interi e questi forati deve essere la stesso per poi unirli insieme)
3.Foderate una teglia con la carta da forno e adagiate i vostri biscotti. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Una volta sfornati aspettate qualche minuto dopodiché toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare.
4.Farcite i vostri biscotti spalmando la marmellata sul cerchio intero per poi coprirlo con un altro forato. Al centro del biscotto mettete  un altro po' di marmellata e guarnite i biscotti a piacere (p.es. con la glassa bianca fatta con lo zucchero a velo sciolto in qualche cucchiaio d'acqua calda, le caramelle colorate, le nocciole tritate ecc.)
BUON APPETITO e BUON NATALE !!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...