mercoledì 11 dicembre 2013

LEBKUCHEN- Biscotti Speziati di Natale

Ingredienti :
250 g di farina '00', 85 g di 'farina' di mandorle ( le mandorle tritate finemente), 3 cucchiaini di spezie per panpepato (oppure  15 gr tra cannella, coriandolo in polvere, cardamomo in polvere, noce moscata, chiodi di garofano in polvere), 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di scorzette di limone ed arancia canditi (tritati finemente), 200 ml di miele, 85 g di burro
per guarnire:
la glassa fatta con  2 bicchieri di zucchero a velo sciolto in qualche cucchiaio d'acqua  calda


1.In una ciotola mischiate gli ingredienti 'secchi': la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, le spezie (ricordate di setacciarli) e le mandorle tritate.
2.Scaldate il miele  e il burro in un pentolino  a bagnomaria finché il miele non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare leggermente.
3.Versate gli ingredienti liquidi (ancora caldi) nella ciotola di questi secchi, aggiungete i canditi tagliati a pezzettini piccoli e impastate il tutto (si può impastare con il mixer) fino ad ottenere un impasto senza i grumi (sarà un po' appiccicoso- non aggiungete un'altra farina !!!). Coprite l'impasto e fatelo riposare (raffreddare) a temperatura ambiente, l'impasto si raddenserà.
4.Una volta freddo  formate le palline (la grandezza circa di una noce), dovrebbero uscire circa 30 palline. Foderate una teglia con la carta da forno e disponete sopra delle palline (la distanza tra di loro deve essere abbastanza grande, i biscotti crescono tanto durante la cottura). Ora schiacciate ogni pallina con un cucchiaio ( formando le palline e poi schiacciandole vi consiglio di bagnare le mani ed il cucchiaio nell'acqua perché l'impasto sarà appiccicoso).
5.Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti (non di più!). Una volta sfornati i biscotti saranno molto morbidi, aspettate 5 minuti dopodiché toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare (i biscotti diventeranno duri). Spalmateli con la glassa preparata sciogliendo lo zucchero a velo con l'acqua calda e fateli asciugare. Il giorno dopo i vostri Lebkuchen saranno di nuovo morbidi e pronti da mangiare.
BUON APPETITO e BUON NATALE!!!!


3 commenti:

  1. Scusa...ma vedo male io o hai dimenticato le dosi di miele e burro? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, è vero!!! Grazie mille, ora c'è anche il miele e il burro ;) BUON NATALE

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...