lunedì 17 novembre 2014

TORTA ORSACCHIOTTO al COCCO

Ingredienti: 
per il Pan di Spagna (le dosi per 4 stampi Ø 10,Ø 13, Ø 18, Ø 26 cm)
8 uova, 230 g di zucchero, 230 g di Farina per dolci MolinoPizzuti, 1 cucchiaio colmo di fecola di patate, 7 cucchiai d'olio di semi, 7 cucchiai d'acqua, 3 cucchiai di farina di cocco (cocco liofilizzato),3 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale
per la crema:
500g di mascarpone, 300 ml di panna da montare (già zuccherata), 1 vasetto (125ml) di yogurt al cocco di buona qualità (Vipiteno è ottimo), circa 4 cucchiai di zucchero a velo qb
in più:
1 vasetto di yogurt di cocco
marmellata di frutti di bosco (oppure un altro gusto deciso)
farina di cocco q.b.
pasta di mandorle
colorante alimentare rosso (per colorare la pasta di mandorle e fare il nasino ed il cuore)
2 caramelle nere (per fare gli occhietti)


1.La prima cosa da fare è preparare il Pan di Spagna, seguendo la mia ricetta che troverete cliccando qui (attenzione il procedimento è lo stesso ma le dosi sono diverse!) Potete aggiungere 2-3 cucchiai di farina di cocco  nell'impasto.
Queste dosi sono ideali per la quantità dell'impasto che vi servirà per riempire 4 stampi Ø 10,Ø 13, Ø 18, Ø 26 cm. Io ho usato uno stampo da Ø 26 cm con la cerniera apribile ed altri 3 stampi di silicone Silicomart MyWonder Cake (le misure : Ø 100 h 50; Ø 135 h 40; Ø 180 h 40).
2.Una volta pronti e raffreddati i 4 dischi di Pan di Spagna, i 2 dischi piccoli li tagliate in verticale (ci serviranno per fare le orecchie e le zampette), gli altri 2 dischi di  Ø 18 e  Ø 26 cm li tagliate in orizzontale, per poi  farcirli con la crema (con loro farete la testa e la pancia).
3.Spalmate i dischi da farcire da un lato con lo yogurt al cocco e dall'altro lato con la marmellata.

























4.Ora preparate la crema. In una ciotola frullate la panna (ricordate che deve essere fredda- si monta meglio). In un' altra ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete un vasetto di yogurt ed amalgamate tutto per bene. Ora unite la panna precedentemente montata. Aggiungetela poca alla volta, quando vedete che la crema inizia a diventare abbastanza liquida fermatevi, dovete decidere voi la consistenza migliore per farcire la torta.
5.Ora farcite la torta con la crema. Usando la crema attaccate le orecchie e le zampette dell'orsacchiotto. Dopodiché spalmate tutta la superficie (anche i bordi) della torta con la crema rimasta.
6.Ora spolverizzate tutta la torta con la farina di cocco e decoratela con la pasta di mandorle e caramelle. La mia pasta di mandorle era del colore che vedete sulla foto, se la vostra è bianca la dovete colorare con i coloranti. 
Ed ecco la torta di compleanno orsacchiotto tutta al cocco e pronta!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...