venerdì 17 gennaio 2014

POLENTA TARAGNA

























Ingredienti per 4 persone:
400 g di polenta Taragna precotta (è una farina di mais con una percentuale di grano saraceno),  2 l circa d'acqua (la quantità di acqua dipende dalla tipologia e dalla granulometria della farina di mais), 1/2 cucchiaio di sale grosso, 400 g almeno di formaggi  (la quantità del formaggio dipende dalla sua stagionatura, vanno bene tutti i formaggi semistagionati) io ho usato: 250 g di Toma Piemontese e 150 g di Gorgonzola dolce Igor
Per il condimento:
50 g di burro soffritto con uno spicchio d’aglio e quattro foglie di salvia (poi rimossi) da versare sulla polenta

1. Mettete in un paiolo di rame, di ghisa o in una pentola d’acciaio col fondo spesso  l’acqua e portarla ad ebollizione; salatela e versarvi la farina a pioggia, mescolando di continuo affinché non si formino grumi. Fate cuocere seguendo l'indicazioni sulla confezione (la polenta precotto circa 10 min., altrimenti 50/60 min) mescolando di tanto in tanto. Aggiungere acqua calda se risulta troppo densa in modo da ottenere la polenta morbida adatta alla taragna.
2.Tagliate il formaggio a pezzetti, abbassate il fuoco al minimo e aggiungerlo alla polenta. Amalgamate bene gli ingredienti fino al loro completo scioglimento (5-6 minuti). Aggiustare eventualmente di sale.
3.Rosolate il burro con salvia e (a piacere) l'aglio, versate sulla polenta che avrete tolto dal fuoco. Servite subito ben calda.

1 commento:

  1. mai preparata nè mangiata, ma ha un aspetto assolutamente invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...