mercoledì 28 maggio 2014

GNOCCHETTI con RADICCHIO e TALEGGIO


Ingredienti :
per gli gnocchi:
1kg di patate farinose (a pasta gialla oppure bianca), circa 200 - 300g di farina per pastafresca e gnocchi 'Molini Rosignoli oppure farina 00, 1 uovo, sale q.b.
per il condimento:
200g di taleggio, 200ml di panna fresca, 1 cespo di radicchio, 1 scalogno, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaino di zucchero, 30g di parmigiano grattugiato, 40g di burro, sale, pepe


1.Preparate gli gnocchi seguendo la mia ricetta che troverete cliccando qui.
2.Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a pezzetti. Metteteli in un pentolino con la panna e fateli sciogliere a fiamma dolce, mescolando, fino a quando otterrete una crema fluida e omogenea.
3.Portate e ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi gli gnocchi e scolateli appena vengono a galla con un mestolo forato. Mescolateli con delicatezza alla crema di taleggio e spolverizzateli con una macinata di pepe. Trasferiteli in una pirofila imburrata (oppure nei tegamini monoporzione), spolverizzateli con il parmigiano e fateli gratinare in forno già caldo a 180° per circa 20 min.
4.Nel frattempo pulite il radicchio, eliminate la radice e tagliatelo a striscioline. Fate stufare lo scalogno, sbucciato e affettato finemente, in una padella a fiamma bassa con il burro, aggiungete il radicchio e lasciatelo insaporire per qualche instante. Irroratelo con l'aceto e spolverizzatelo con lo zucchero, salate, lasciate evaporare il liquido e togliete dal fuoco. Sfornate gli gnocchi, distribuite sulla superficie il radicchio e portate subito in tavola.

1 commento:

  1. questi mi fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardare la tua foto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...