martedì 17 luglio 2012

TORTA allo YOGURT con le ALBICOCCHE

Ingredienti :(una volta svuotato il bicchiere di plastica dello yogurt usatelo per misurare gli altri ingredienti )
per la torta allo yogurt:
1 bicchiere di yogurt intero naturale (150 ml), 3 bicchieri di farina "00" del Molino Chiavazza, 2 bicchieri di zucchero. 1 bicchiere d'olio di arachidi, 4 uova, 3 cucchiaini di lievito in polvere per i dolci, 1 cucchiaino di vanillina, un pizzico di sale
per il cramble di mandorle:
125 g di burro, 1½  bicchiere di farina, 1  bicchiere di zucchero,  ½  bicchiere di mandorle tagliate a pezzettini piccoli (oppure di farina di mandorle), una manciata di mandorle a scaglie
in più:
circa 1 kg di albicocche (devono essere ben mature e dolci), zucchero a velo Zefiro Eridania


1.Come prima cosa preparate la torta allo yogurt. Dividete  gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole separate. Sbattete bene gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete lo yogurt, l'olio e poi incorporate la farina ed  il lievito (versandoli nel composto tramite un setaccio per far sì che non si formino i grumi). Ora unite al composto l'albume (precedentemente sbattuto) mescolando molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
2.Ora preparate il crambel mescolando il burro, la farina, lo zucchero e le mandorle tagliate a pezzettini. Mettete l'impasto nel frigo.
3.Fate preriscaldare il forno a 180° C. Rivestite una teglia quadrata di grandezza circa 35x25 cm con la carta da forno (o imburrate ed infarinate con il pan grattato finissimo) e versateci l’impasto ottenuto. Distribuite sopra le albicocche  (tagliate in quattro), mettendole con la buccia  rivolta verso il basso, cercando di metterle distanti una dall'altra (circa 1-1½ cm). Poi cospargerete sopra i pezzettini di cramble spezzando l'impasto con le mani ed alla fine una manciata di mandorle a scaglie.  Mettete il dolce nel forno per circa 50 min finché sarà ben dorato.
5. Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela di abbondante zucchero a velo. 

























4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...