lunedì 16 marzo 2015

TORTA con le RANOCCHIETTE




























Ingredienti: (per lo stampo del diametro di 22 cm)
pan di spagna:
3 uova, 90g di zucchero, 70g di farina, 1 cucchiaio raso di fecola di patate, 2 cucchiai d'olio di semi, 2 cucchiai d'acqua, 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere, 1 pizzico di sale
crema chantilly:
2 uova, 80 g di zucchero, 45 g di farina, 350 ml di latte, scorza di 1 limone non trattato
circa 100 ml di panna da montare
decorazione:
circa 300 ml di panna da montare, zucchero a velo (quantià a piacere), 1 foglio di gelatina (colla di pesce), coloranti alimentari, caramelle colorate, ranocchiette e fiorellini di pasta di zucchero
























1.Per la preparazione del pan di spagna, dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole grandi separate. Sbattete bene gli albumi con un pizzico di sale e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete lo zucchero e la vanillina e proseguite a montare ancora per qualche minuto (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
 2.Aggiungete ora i tuorli, uno alla volta, sempre montando con le fruste, 3 cucchiai d'olio e 3 cucchiai d'acqua e  montate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
3.Aggiungete ora  la farina e lievito in polvere. Versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
4.Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 22 cm  e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .
Fate preriscaldare il forno a 170° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Dopo 35 minuti provate con uno stecchino di legno per vedere se la cottura è giusta.
5.Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo. Una volta pronto, livellate il vostro pan di spagna e tagliatelo orizzontalmente per farcirlo con della crema.





















6. Nel frattempo preparate la crema chantilly.
Fate sobbollire il latte  in una capiente casseruola con le fette di scorza di limone, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 5 minuti . 
7.In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero  con l'aiuto di uno sbattitore elettrico (oppure una frusta)  molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra, poi incorporate pian piano la farina setacciata.
8.Togliete la buccia di limone che avete lasciato in infusione  nel  latte.  Aggiungete poco alla volta il latte caldo nel composto delle uova mescolando sempre con una frusta.
9.A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto con la frusta oppure verste la crema in un recipiente basso e largo e coprite bene con la pellicola trasparente (la pellicola deve aderire bene alla crema!).
10. Montate la panna fredda e incorporatela delicatamente nella crema pasticcera già fredda. Farcite il pan di spagna e mettete nel frigo per qualche ora, meglio per tutta la notte.





















11. Preparate la decorazione.
In una ciotola frullate la panna fredda  con dello zucchero a velo. Poi  sempre montando aggiungete un foglio di gelatina (precedentemente ammollato nell'acqua e sciolto in pochissima panna scaldata). Una volta montata la panna mettetela nel frigo  in modo che si rassodi e diventi più facile da lavorare.
Qualche ora prima di servire la torta dividete la panna nelle ciotoline e aggiungete i coloranti. Guarnite la vostra torta usando sacchapoche con le diverse punte. Io ho usato le bocchette SILICOMART in acciaio inox  che sono ideali per  decorare ed abbellire le proprie creazioni rendendole uniche ed originali a prova di pasticcere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...