venerdì 9 maggio 2014

CHEESECAKE alle FRAGOLE (senza cottura)



Ingredienti:
per la base:
300 g di biscotti digestive, 150 g di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna
per la crema:
400 g di formaggi Philadelphia, 500 ml di panna fresca per i dolci, 100 g di zucchero a velo, 4 grammi di colla di pesce (2 fogli da 2 gr l’uno)
per la gelatina di fragole:
250 g di fragole, 80 g di zucchero, 100 ml d'acqua, 8g di colla di pesce ( 4 fogli da 2 gr l’uno)
fragole per la decorazione dei bordi

























1.Per prima cosa preparate la base. Mettete nel mixer i biscotti con due cucchiai di zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti. 
2.Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di silicone di 24 cm di circonferenza, foderata di pellicola oppure uno stampo a cerchio apribile spennellato  con del burro  e foderato con della carta forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e due strisce della stessa altezza dei bordi. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, pressatelo sul fondo livellandolo per bene. Ponete lo stampo nel frigorifero per mezz’ora.
3.Nel frattempo iniziate a preparare la crema. Ponete 4 grammi di colla di pesce (2 fogli da 2 gr l’uno) ad ammollare in una ciotola con dell’acqua fredda . Trascorsi 10 minuti, versate 4 cucchiai di panna in un pentolino e scaldatelo senza farlo bollire. Non appena i fogli di colla di pesce saranno morbidi, strizzateli con le mani e uniteli alla panna calda  (il pentolino non dovrà più trovarsi sul fuoco), mescolando per farli sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto di colla di pesce. Montate a neve ferma la panna fresca. Mettete nel mixer il formaggio e  lo zucchero a velo e  fate amalgamare il tutto per qualche minuto. Unite delicatamente  la panna e il formaggio, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite infine al composto la colla di pesce ormai fredda .
4.Estraete dal frigorifero lo stampo contenente la base di biscotti  e adagiate lungo i bordi della tortiera delle fette di fragole. Versatevi delicatamente la crema e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
5.Mezz’ora prima dello scadere delle 2 ore, cominciate a preparare la gelatina di fragole. Mettete in ammollo in una ciotola di acqua fredda 8 g di colla di pesce.
In un pentolino, fate sciogliere 80 gr di zucchero con 100 ml di acqua; quando la colla di pesce sarà morbida, strizzatela ed unitela allo sciroppo preparato ( lontano dal fuoco) mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare.
Prendete le fragole e lavatele velocemente sotto l’acqua corrente. Ponete le fragole e due cucchiai di succo di limone in un frullatore e riducete il tutto in una crema. A questo punto volendo potete passare il composto al setaccio per eliminare tutti i semini.  Non appena lo sciroppo sarà freddo unitelo alla salsa di fragole.
6.Estraete lo stampo dal frigorifero ed accertatevi che la crema di panna e formaggio sia diventata compatta, quindi versatevi sopra la salsa di fragole, decorate sopra con le fragole e rimettete di nuovo lo stampo in frigorifero per altre due ore.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...