giovedì 31 ottobre 2013

CheeseBrownie alla ZUCCA

Ingredienti :
per l'impasto al cioccolato 'Brownie':
200 g di cioccolato fondente, 200g di burro, 3 uova, 230 g di zucchero semolato oppure zucchero a velo Zefiro Eridania, 120g di farina ' 00'Molino Rosignoli, un pizzico di sale
per l'impasto di formaggio:
300g di ricotta, 200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia , 5 cucchiai di zucchero semolato oppure zucchero a velo, 200 ml di purea di zucca*, 2 uova, ½  cucchiaino di cannella, un pizzico di zenzero ed un pizzico di noce moscata,
100 g di cioccolato bianco (sciolto a bagnomaria)

*Per  preparare la purea di zucca : lavatela, sbucciate  e tagliatela a cubetti ; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione (oppure al forno avvolgendo la zucca tagliata a fette con la sua buccia nella carta stagnola); una volta cotta frullate la polpa con il minipimer per ottenere un purea. 

1.Preparata una teglia rettangolare (20x24 cm) rivestitela con la carta da forno ed in più immburrate la carta. Riscaldate il forno a 170°.
2.L'IMPASTO BROWNIE. Sciogliete il cioccolato con il burro, mescolandolo in modo che non si attacchi. Una volta sciolto fatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale per circa 10 min., fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete ora  il cioccolato freddo (mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarlo),  in segiuto aggiungete la farina, versandola nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Versate l'impasto nella teglia che avete prima preparato e cuocete in forno per 25 min.

3.L'IMPASTO DI FORMAGGIO E ZUCCA.

Mettete nel mixer la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero e frullate per qualche minuto. Ora aggiungete metà della purea di zucca. Abbassate la velocità del mixer e aggiungete le uova e fate amalgamare il tutto. A questo punto, aggiungete le spezie ed un pizzico di sale.
Mettete da parte 5 cucchiai dell'impasto di formaggio ed il  restante lo versate sulla base di cioccolato (già cotta!). I 5 cucchiai d'impasto che avete messo da parte li mischiate con la purea di zucca che vi è rimasta ed il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria. Ora  questo composto lo versate sull'impasto del formaggio e fate qualche giro con il cucchiaio disegnando una spirale.
4.Cuocete il dolce nel forno per altri 40 min., una volta pronto lasciatelo intiepidire in forno per far si che non si abbassi. Quando la torta  si sarà raffreddata mettete in frigo per almeno 3 ore, meglio per tutta la notte. Togliete dal frigo almeno mezz'ora prima di mangiarla. 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...