venerdì 8 novembre 2013

PANINI al SESAMO per HAMBURGER

























Ingredienti:
800 g di  farina Manitoba Molini Rosignoli, 9 g di  lievito di birra in polvere (oppure 35 g di lievito di birra fresco)  430 g di latte tiepido, 2 cucchiaini di sale, 80g di zucchero, 85 g di burro (sciolto),1 uovo
Per la decorazione:
un uovo sbattuto con il latte
semi di sesamo

1.In una ciotola mettete metà del latte tiepido, sbriciolate il lievito di birra, aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di farina. Mescolate tutto, coprite con un canovaccio  e mettete in un posto caldo per 10-15 minuti, attendendo che sulla superficie si forma una  schiuma.
2.Nel frattempo setacciate la farina e disponetela su di una spianatoia (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente) io lavoro tutto l'impasto con la planetaria. Aggiungete il sale, lo zucchero restante, il burro fuso ed l'uovo Mettete al centro della farina il lievito precedentemente sciolto con il latte ed iniziate ad impastare.
3.Tenete vicino a voi il restante latte tiepido, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di latte in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
4.Formate una pallina e mettetela nella ciotola unta d'olio. Lasciate a lievitare coperta con la pellicola per 1 notte nel frigo max. 4 giorni).
5. Quando decidete di fare i panini, togliere l'impasto dal frigo e dividetelo in palline uguali (circa 70 g ognuna). Per formare i panini dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto per un attimo, poi tirate i bordi della pasta verso il basso e spingetela alla base, premendola poi per saldarla.  Così facendo la  superficie  del ogni panino risulterà liscia. Adagerete i panini su di una teglia foderata con carta forno (7 cm tra loro) e coprite con un canovaccio e lasciate a lievitare per circa 1 ora.
6. Una volta lievitate, spalmatele con dell'uovo sbattuto con il latte, cospargete  con i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 180˚C per circa 25 minuti finché saranno leggermente dorate. Farcite a piacere e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...