martedì 25 marzo 2014

TORTA SOFFICE con CREMA alla CANNELLA e PINOLI

























Ingredienti: (per uno stampo quadrato di 20 cm, rotondo diametro 26cm)
 1 confezione di pasta brisèe da  circa 240 g( naturalmente per il stampo rotondo occorre di forma rotonda), 180 g di amido di mais, 300 g di zucchero semolato, 6 uova, 6 tuorli, 1/2 litro di latte, 30 g di fecola, 1 cucchiaio e mezzo di cannella in polvere, 1 arancia non trattata, 50 g di pinoli, zucchero a velo, burro e farina per lo stampo, un pizzico di sale

1.In una grossa ciotola montate 6 tuorli con 120 g di zucchero semolato e 1 cucchiaio di cannella, unite la fecola e il latte e mescolate. Cuocete la crema su fiamma bassa per circa 5-6 minuti fino a che si addensa. Lasciatela raffreddare e frullatela con un mixer a immersione.
2.Stendete la pasta brisée in uno stampo, imburrato ed infarinato (oppure rivestita con la carta da forno). Bucherellate ripetutamente il fondo dello stampo e versatevi la crema.
3.Riunite in una ciotola 6 uova con lo zucchero semolato rimasto ed il sale e montatele con un paio di fruste elettriche per 10 min. Unite in più riprese l'amido di mais setacciato e la scorza dell'arancia grattugiata, mescolando con una spatola.
4.Versate l'impasto nello stampo, sopra la crema, cospargete la superficie con i pinoli e cuocete il dolce nella parte bassa già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciatelo riposare in forno per 10 minuti e su una gratella finché non è freddo. Spolverizzatelo con poco zucchero a velo e la cannella rimasta e servite.
                                                            

1 commento:

  1. che bella!!!!!!!!!!!!Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...